Cenerentola a progetto



Una persona, a me estremamente vicina, recentemente ha fatto qualcosa di ENORME. Enorme nella sua semplicità, così come nella sua unicità. Chiaro che ci saranno stati in passato, come ci saranno in futuro, altri che avranno fatto e faranno qualcosa di simile. Sono pochi, però, tanto pochi che in questo caso la protagonista della vicenda è in assoluto l'unica tra le persone che conosco ad essersi comportata così. E dato il tipo di lavoro che svolgo, di gente di tutti i tipi ne incontro veramente tanta. Spesso ci parlo. Molti di loro vivono situazioni come quella che sto per descrivere, e le subiscono.


La signorina in questione, che chiamerò Cenerentola, sta finendo i suoi studi universitari. Si mantiene da sola, come è giusto quando si cominciano ad avere 25-26 anni, con mille lavoretti da incastrare tra una lezione e un esame. Diverso tempo fa, però, sembrava che ci fosse stata una svolta: l'occasione di collaborare, pagata poco ma pagata, con uno studio professionale la cui attività è la medesima del corso di studi che sta ultimando. Bello: praticamente uno stage remunerato. Co.co.pro., ovviamente, ma un contratto è sempre un contratto. E poi la possibilità di fare curriculum nello stesso settore dei tuoi studi. Cenerentola era decisamente contenta.


Tutto bene per il primo periodo. Poi il lavoro si fa più impegnativo, lei è brava, le vengono affidati compiti sempre più complessi, le ore lavorate diventano molte, superando abbondantemente il part-time. Ma a Cenerentola il suo capo, che chiamerò StregaCattiva, dice che ne vale la pena, certo l'università rallenta un po', però la prospettiva di una futura assunzione e di un percorso anche post-laurea nello studio è sempre più probabile, sono tanto contenti di lei. Dice lui. E se magari potessi fermarti qualche sabato, sai siamo alle strette con le scadenze, e anche qualche domenica, tanto non hai mica lezione il week-end, no?


E avanti così, per oltre un anno. Di rinnovo in rinnovo, alle medesime condizioni economiche, ma con una quantità di ore di lavoro ormai pari a un full-time. Cenerentola tiene duro, certo a questo punto da' solo un esame ogni tanto, quando riesce, ma ci crede ancora. Finchè un giorno StregaCattiva, al momento di stipulare l'ennesimo co.co.pro., le dice che va tutto bene, ci mancherebbe, ma ci sono degli aggiustamenti che è necessario fare. Era ora, pensa Cenerentola, sto cominciando veramente a far fatica ad arrivare alla fine del mese, pagata meno di un part-time ma lavorando 40 ore alla settimana.


Sai, fa StregaCattiva, ci siamo resi conto che ci stai mettendo troppo tempo a finire l'università. E qui ci sarà presto bisogno di una persona nel tuo ruolo, però laureata, serve la firma, chiaro, no? Allora si pensava di rinnovarti il contratto, per correttezza, ma purtroppo per l'ultima volta. Giusto il tempo perchè tu trasferisca le tue competenze e la tua esperienza, aiutandoci a formarla, alla ragazza che arriva lunedì. Ti avevo parlato della nipote del mio socio? Ha finito l'università il mese scorso, è bravissima. Oh, s'intende, da noi avrai sempre referenze ottime, eh! Mi pare il minimo.


Ed è a quel punto che Cenerentola ha fatto qualcosa che quasi nessuno ha più le palle di fare: si è alzata in piedi, minuta com'è, eppure immensa, e ha detto la verità. Ossia:
StregaCattiva, sei un miserabile disonesto figlio di puttana. Mi hai presa in giro sfruttandomi per un anno, promettendomi cose che sapevi benissimo essere già destinate ad altri, e facendomi perdere un bel po' di terreno all'università per niente. Quindi il tuo contrattino del cazzo ficcatelo nel culo. E se ne sei capace, vergognati, tu e tutti i pezzi di merda come te. Addio, fottiti.
(Testuale, confermatomi dalla segretaria, che conosco. E che mi ha raccontato che StregaCattiva è rimasto senza parole per due ore, poi è andato via nervosissimo).


Ora, la storia di questa strepitosa ragazza - la quale, oltre alla mia imperitura stima, avrà da me un vitalizio di aperitivi offerti - è comunissima. C'è un mondo intero, in particolare negli studi professionali, di maledetti bastardi che spremono senza pietà l'opportunità legale di tenersi quelli che praticamente sono degli schiavi. Contando sul fatto che davanti al bisogno si accetta tutto. Lo so che non è facile. Ma se ci fossero più giovani che hanno il coraggio di chiamare meschinità e sfruttamento con il loro nome, e di trattare come si meritano i piccoli stronzi che ci mangiano sopra, forse... forse. Chissà.


Cenerentola adesso spina birrette tre giorni alla settimana in un pub molto carino. E per questo viene pagata regolarmente, ben più di prima, contributi compresi. Ha quasi finito gli esami. Alle volte ripensa a quello che ha fatto, chiedendosi se era il caso. L'altra sera ero lì, e a un certo momento si è aperta la porta, ed è comparso StregaCattiva. L'ha guardata, l'ha riconosciuta, ha fatto retromarcia senza dire niente, ed è sparito a testa bassa. Lei ha sorriso. Io ho avuto come una sensazione di giustizia.


Pensiero del giorno: “Non so se ucciderla o innamorarmi di lei”
(Han Solo, “A New Hope”, 1977)

. Bookmark the permalink.

14 Responses to Cenerentola a progetto

  1. EvaCarriego says:

    Onore e gloria imperituri a Cenerentola

  2. occhi0rientali says:

    *_* che donna!

  3. Sioux says:

    proprio come dicevo nel commento del post sotto.

    Complimenti alla ragazza.Avercene!

  4. Ranmaz says:

    da erigerle un monumento.

  5. andonio83 says:

    sì, se ci fossero più persone determinate come lei staremmo meglio.

  6. anonimo says:

    se tutti i giovani avessero le stesse palle di Cenerentola la gente ci penserebbe due volte prima di prenderli per il culo

    brava Cenerentola, tifo per te!

  7. anonimo says:

    Se Cenerentola è single, falle sapere che già la amo.

    Se no, testimonia al ragazzo tutta la mia invidia.

    Grande.


    - Musashi

  8. anonimo says:

    Grande sergente 77.

    TU hai tutto il mio rispetto. Hai scritto un grande articolo. E' il primo che ho copiato e incollato su notepad per farlo leggere a chi so io.

    Non mi era mai successo prima. Bello.

  9. anonimo says:

    Pensate che io mi trovo nella stessa situazione. Ma sinceramente avrei una voglia di buttare tutto all'aria certi giorni. Bho penso che prima o poi lo farò. iv

  10. settantasette says:

    @EvaCarriego, occhiOrientali, Sioux, Ranmaz, andonio83, cappellate: ce ne fossero, davvero. Troppi, troppi se ne fanno fare di tutti i colori, sperando in chissà cosa.


    @Musashi: eh, la donzella ha un bel caratterino, occhio :)


    @dfc: ti ringrazio, troppo buono. Spero che la persona a cui vuoi far leggere questa storia non sia in una situazione così fastidiosa, comunque :)


    @iv: in bocca al lupo, di cuore, per tutto. Coraggio.

  11. anonimo says:

    Porta i miei complimenti e auguri a Cenerentola.

    Complimenti anche a te per questo articolo.

    E' una fiaba che volentieri racconterò a mia figlia.


    Splendid Mark, il Segretario

  12. settantasette says:

    @Mark: aloha, bienvenido. E grazie.

  13. anonimo says:

    Ho letto le parole di Cenerentola metre avevo nelle orecchie I've Got You Under My Skin dell'indimenticabile Frank. Non so immaginare colonna sonora migliore a quel momento di gloria. Fenomenale, evviva Cenerentola, sei tutti noi



    Davide

  14. anonimo says:

    eh, ci sarebbe da ridere se non fosse da piangere.

    Solidarietà a cenerentola.


    tusaichi

Leave a Reply

Powered by Blogger.